Come capire le licenze dei casinò online

Trovare un casinò online su Internet è tutt’altro che difficile. Il problema è, semmai, quello di migliori casinò online svizzera. Grafiche accattivanti, giochi di ultima generazione e bonus super generosi possono gettare fumo negli occhi e far pensare di essere arrivati nel Paese delle meraviglie del gambling. Ma potrebbe non essere così, e c’è un solo modo per capirlo prima che sia troppo tardi: verificare la licenza del casinò a cui siamo interessati. Cosa intendiamo per “troppo tardi”? Evitare di ritrovarci con un operatore che non paga le nostre vincite o che manomette i software dei giochi, ad esempio.

La licenza è un’autorizzazione formale che viene rilasciata dalle autorità competenti – presenti in tutto il mondo – e che attesta la professionalità e la serietà di un operatore. Potremmo dire che le licenze costituiscono il patentino per poter offrire i propri servizi nel mondo del gioco online. Prima quindi di iniziare a piazzare le tue scommesse in un casinò virtuale meglio andare con calma e con i piedi di piombo. Accertarsi che tutte le formalità siano state espletate correttamente è fondamentale per avere un’esperienza di gioco divertente e sicura!

Quante licenze di gioco esistono?

Per iniziare a capire come funzionano le licenze dei casinò online dobbiamo partire da un presupposto: tutte le autorizzazioni hanno un qualche valore, seppure leggermente differente. Quello che invece è “carta straccia” sono le licenze false, ovvero quelle mai rilasciate veramente dalle autorità indicate sul sito del casinò. Può accadere? Purtroppo sì, anche se in genere gli operatori che agiscono in questo modo vengono scoperti nel giro di poco tempo, e il sito viene immediata chiuso.

Il modo più semplice e diretto per verificare l’autenticità di una licenza è quello di effettuare un confronto tra il logo riportato sul sito di gioco e il logo ufficiale dell’autorità che avrebbe dovuto rilasciarlo. Non è sempre semplice capire se c’è stata una contraffazione, ma con determinate autorità è praticamente impossibile copiare il logo. Ci riferiamo ad esempio:

·         alla MGA, autorità di gioco con sede a Malta e

·         alla UKGC, del Regno Unito, considerate le più autorevoli e prestigiose del settore.

Ce ne sono altre che, seppure diano un buon livello di sicurezza, tuttavia hanno dei loghi molto semplici da copiare, come ad esempio l’autorità di Curacao e quella del Costa Rica. In questo caso è molto difficile distinguere tra un logo vero e uno falsificato, e questo ha portato le stesse autorità a perdere molto della loro autorevolezza, anche se stanno attualmente cercando di migliorare la loro posizione nel campo del gioco virtuale.

In caso di dubbio, contatta le autorità competenti del tuo Paese, le associazioni di categoria o anche quelle internazionali del settore: in poco tempo potrai fugare ogni dubbio e fare serenamente le tue scelte. Anche se sono episodi che accadono abbastanza raramente, è sempre meglio una sicurezza in più che una in meno, ed evitare delle situazioni spiacevoli e spesso irrisolvibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image